Uova sode decorate con la tecnica découpage

Uova sode decorate con la tecnica découpage
27 Feb 2015

Dipingere e decorare le uova durante è una tradizione che attinge le sue origini ai tempi dell’Impero Romano quando donare un uovo colorato era sinonimo di auguri e buoni auspici.
Oggi ritroviamo in molte tradizioni l’uso delle uova per celebrare la ricorrenza pasquale e in Germania, Austria e Svizzera è un usanza molto radicata. Vengono coinvolti i bambini in giochi dove vengono nascoste le uova colorate nel giardino o all’interno dell’abitazione e i bimbi si divertono a cercarle raccogliendole in un piccolo cestino di vimini.
Anche i popoli Slavi dipingono le uova per donarle come simbolo di buon auspicio, amore e fertilità e le case vengono addobbate con uova colorate.
A Pasqua, anche in Italia esiste questa tradizione delle uova sode decorate, realizzate con le tecniche più disparate e talvolta molto elaborate.
In questo tutorial vi propongo un idea veloce e dal sicuro effetto finale, da fare con i bambini e condividere con loro la preparazione delle uova decorate.

Bisogna procurarsi:
•    salviette di carta da découpage a tema Pasquale;
•    forbicine a punta ricurva sottile;
•    amido di frumento (frumina);
•    un pennello;
•    uova fresche;
•    una pentola con dell’acqua.

Procedimento 2Il procedimento è molto semplice. Mettere la pentola con dentro dell’acqua fredda e adagiarvi delicatamente le uova fresche. Portare ad ebollizione l’acqua e lasciare cuocere le uova per almeno 8 minuti dal bollore.
Prendere un bicchierino piccolo (es. quello dello sciroppo per la tosse va benissimo) e mettere al suo interno mezzo cucchiaino di amido di frumento. A questo punto prendere con un cucchiaio dell’acqua calda dalla pentola dove stiamo facendo bollire le uova. Aggiungere circa 10 ml di acqua al bicchierino e mescolare velocemente. Immediatamente l’amido di mais, a contatto con l’acqua calda, gelificherà creando così una colla alimentare.
Nel frattempo avremo ritagliato dal tovagliolo a tema pasquale, alcuni soggetti. Non serve essere troppo precisi tenuto conto che il colore bianco a fine applicazione diventerà comunque trasparente.Procedimento 3
•    Applicare sul guscio dell’uovo sodo un leggero strato di colla alimentare;
•    adagiare delicatamente la velina con  il disegno scelto sull’area con la colla;
•    con il pennello, applicare delicatamente uno strato di colla sopra il disegno facendo aderire perfettamente l’immagine al guscio;
•    attendere che si asciughi la colla e il gioco è fatto!

Potrete divertirvi a realizzare in pochi minuti delle uova decorate di sicuro effetto, tanta soddisfazione e divertimento sia per i grandi che per i piccini.

Share

Avatar
admin_agro