Gli effetti benefici del limone e…del limonene

Gli effetti benefici del limone e…del limonene
03 Mag 2015

E’ ormai risaputo che i limoni sono dei frutti ricchi di vitamina C e grazie ai numerosi effetti benefici di questo microelemento, il limone diventa un alleato per il nostro benessere.

La vitamina C oltre ad avere una forte azione antiossidante, aiuta ad assorbire il ferro contenuto nelle verdure a foglie verdi (come gli spinaci e la bieta) e nei legumi.

Si trova in maggiore quantità nella scorza che è inoltre ricca di fibra e calcio. In molte ricette è consigliato l’uso della scorza grattugiata, ma visto che il calore distrugge la vitamina C è sempre meglio aggiungerla a fine cottura su piatti a base di pesce o carni bianche. Nella scorza di limone è presente anche il limonene, sostanza terpenica responsabile del tipico aroma del limone ed è il principale componente dell’olio essenziale di limone.

Recenti studi del Fondo Mondiale per la ricerca sul Cancro emergono evidenze che gli alimenti contenenti vitamina C, come il limone, abbiano una forte azione protettiva per la salute e che il limonene contenuto nella scorza del limone possa avere un’azione nella prevenzione della crescita del tumore all’esofago, probabilmente per la sua azione antinfiammatoria.

Sarebbe pertanto auspicabile poter reperire sempre più agevolmente, e a prezzi accessibili, questo prezioso agrume biologico, con la garanzia di non aver ricevuto trattamenti con agrochimici che accumulandosi proprio a livello della scorza andrebbero ad annullare, in caso di assunzione, gli effetti positivi del limonene e della vitamina C.

Share

admin
admin